Copywriting per il web: l’importanza dei contenuti di qualità
La prossima volta che visiti un sito web, presta attenzione a ciò che fai. In media passi al suo interno soltanto un minuto scarso, forse senza nemmeno rendertene conto: entri, scannerizzi velocemente ciò che ti compare davanti ed esci.
A meno che qualcosa non colga la tua attenzione.
A meno che qualcosa non porti il tuo sguardo a soffermarsi per qualche secondo in più e ti invogli a conoscere maggiormente questa nuova realtà in cui è entrato.
La curiosità è il motore principale che ti spinge ad andare oltre, desideroso di soddisfarla. Le informazioni che ricavi dalla navigazione sono ciò che ti porta a decidere se compiere una determinata azione oppure chiudere il browser.
Se quel sito web non ti ha soddisfatto, se non ti ha dato le informazioni che cerchi, lo abbandoni.
Un utente non soddisfatto è quindi un utente perso, per sempre.
Per questo un copywriter svolge un ruolo fondamentale nella realizzazione di un sito web: crea i contenuti.
Con poche e semplici parole impianta nell’utente il seme della curiosità e con altrettante semplici parole lo guida attraverso la pagina web.
Fornendogli tutte le informazioni di cui ha bisogno, lo porta a compiere una determinata azione: l’unica possibile per colmare quel desiderio che si è improvvisamente creato.