L’azienda Spada Transfer, fiore all’occhiello del territorio bresciano, si occupa di progettare e produrre Centri di Tornitura e Macchine Transfer.
Per Web Heroes la sfida del progetto Spada era quella di costruire una presenza online che fosse all’altezza di un macchinario che ha vinto il prestigioso MM Award. Abbiamo così scoperto un mondo interessantissimo, pieno di tecnologia innovativa e ricercata che abbiamo deciso di rendere fruibile tramite la creazione di un nuovo sito, realizzato con un design moderno e molto leggibile, accompagnato da un video che permettesse di rendere immediatamente l’idea di quanto seria sia l’azienda Spada.
Perché il Copywriting?
Un buon copywriter sa che un utente spende solo pochi minuti del suo prezioso tempo su un sito web: durante questa breve finestra deve catturare la sua attenzione e invogliarlo a scoprire un determinato servizio, acquistare un prodotto o a compiere un’altra particolare azione.
Originalità, creatività e persuasione sono quindi le caratteristiche principali che questi testi devono avere.

Copywriting per il web: l’importanza dei contenuti di qualità
La prossima volta che visiti un sito web, presta attenzione a ciò che fai. In media passi al suo interno soltanto un minuto scarso, forse senza nemmeno rendertene conto: entri, scannerizzi velocemente ciò che ti compare davanti ed esci.
A meno che qualcosa non colga la tua attenzione.
A meno che qualcosa non porti il tuo sguardo a soffermarsi per qualche secondo in più e ti invogli a conoscere maggiormente questa nuova realtà in cui è entrato.
La curiosità è il motore principale che ti spinge ad andare oltre, desideroso di soddisfarla. Le informazioni che ricavi dalla navigazione sono ciò che ti porta a decidere se compiere una determinata azione oppure chiudere il browser.
Se quel sito web non ti ha soddisfatto, se non ti ha dato le informazioni che cerchi, lo abbandoni.
Un utente non soddisfatto è quindi un utente perso, per sempre.
Per questo un copywriter svolge un ruolo fondamentale nella realizzazione di un sito web: crea i contenuti.
Con poche e semplici parole impianta nell’utente il seme della curiosità e con altrettante semplici parole lo guida attraverso la pagina web.
Fornendogli tutte le informazioni di cui ha bisogno, lo porta a compiere una determinata azione: l’unica possibile per colmare quel desiderio che si è improvvisamente creato.

Corporate Storytelling: come raccontare la tua azienda
Le parole informano, rivelano fatti, suggeriscono azioni ma, soprattutto, le parole raccontano e tutte le aziende, compresa la tua, hanno qualcosa di sé da raccontare.
Parlare della propria azienda, infatti, non è di per sé un’attività difficile. Farlo in modo tale da catturare l’attenzione del tuo interlocutore è invece estremamente complicato.
Per questo il racconto.
Il racconto è uno strumento potente perché ci coinvolge direttamente e stimola la nostra intimità.
È qualcosa di familiare, perché siamo cresciuti con i racconti, fin da quando, da bambini, le nostre mamme ci mettevano a letto, raccontandoci le favole.
Grazie al racconto ci immedesimiamo, ci emozioniamo ed estrapoliamo le informazioni che riteniamo utili.
Con il Corporate Storytelling si utilizza il potere della narrazione come strumento della comunicazione aziendale, per informare i tuoi interlocutori sui valori della tua azienda.