Insieme a Startiamo, ai comuni Italiani, alle aziende locali per la produzione di dispositivi di protezione del volto e tanto altro!
I veri supereroi in questo momento sono certamente altri, ma anche noi nel nostro piccolo, abbiamo svolto il nostro dovere da (Web) Heroes. Siamo infatti molto fieri di aver fatto parte del progetto MaskForce.
Di cosa si tratta?

MaskForce nasce prima di tutto dalla necessità di nuovi dispositivi di protezione del volto, molto richiesti sia in ambito medico-sanitario che ad uso civile. È per rispondere a questo bisogno che nasce la collaborazione tra tre realtà del nostro territorio: il Comune di Gottolengo, le aziende artigiane locali e Startiamo, la startup di cui Web Heroes è co-fondatrice e partner ormai da un anno.
Riconvertendo l’attività produttiva delle piccole realtà locali, in pochi giorni è stato possibile avviare il progetto: sono ora in produzione circa 700 dispositivi di protezione del volto al giorno, creati gratuitamente dagli artigiani locali, per riuscire inizialmente a fornire almeno un dispositivo per ogni persona residente nel Comune. I dispositivi sono destinati soltanto all’uso quotidiano della popolazione civile, ma in questo modo si alleggerisce il mercato dei dispositivi di protezione del volto più specifici, necessari per gli operatori sanitari e le forze dell’ordine.
Come ha contribuito Web Heroes?
Anche Web Heroes ha partecipato al progetto, mettendo a disposizione le proprie competenze in ambito digitale. Abbiamo realizzato delle infografiche che accompagnano la comunicazione legata ai dispositivi, necessaria per spiegarne l’utilizzo. I dispositivi di protezione del volto sono infatti lavabili e riutilizzabili: è indispensabile fornire le giuste indicazioni per l’utilizzo, oltre a sensibilizzare la popolazione in merito alle buone norme di precauzione e distanziamento sociale.




L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dal comune di Gottolengo che in questo modo l’ha fatta conoscere attraverso giornali e social network.
Speriamo che il progetto MaskForce possa essere utile per altre realtà che necessitano di avviare lo stesso tipo di attività. Tutto ciò non deve fermarsi qui e infatti mentre scriviamo si stanno unendo al progetto già altri artigiani, aziende e comuni.
Con il know-how acquisito, Startiamo e Web Heroes si mettono ora a disposizione per aiutare altre realtà e istituzioni nel velocizzare il processo di produzione di dispositivi di protezione per l’emergenza in corso.
Per conoscere meglio il progetto e trovare contatti utili, ecco la pagina MaskForce dedicata sul sito di Startiamo.
Aggiornamenti:
- Al progetto si è aggiunto anche il Comune di Gambara che ha avviato un’autoproduzione locale
- Anche il Comune di Ostiano ha aderito al progetto e presto comincerà la distribuzione dei dispositivi
RI-PARTIAMO: il nuovo progetto per la ripartenza
Dopo MaskForce, Web Heroes e Startiamo hanno avviato un secondo progetto: RI-PARTIAMO. L’idea nasce in prospettiva della ‘Fase 2’, nella quale molte aziende ripartiranno. Molte decisioni e normative sono ancora in fase di definizione, ma attendere l’ultimo secondo per organizzarsi causerebbe ulteriori ritardi nella gestione della riapertura, che prima di tutto dovrà garantire la sicurezza di lavoratori e utenti.
Il passaggio dalla teoria alla pratica può essere complicato se si pensa ai numerosi aspetti da tenere in considerazione: la distanza di sicurezza, i dispositivi di protezione, le norme igieniche, la riorganizzazione del lavoro, la richiesta di contributi fiscali, . . .
È quindi da questa esigenza che nasce il progetto RI-PARTIAMO by Startiamo, per accompagnare aziende, imprese e artigiani in tutti i passaggi necessari, attraverso una consulenza su misura.
Startiamo dunque si prepara a supportare le imprese, con interventi e consulenze in tutte le aree di competenza del team:
- Area normativa: riparti in sicurezza
- Area finanza agevolata: recupera i fondi
- Area fiscale: gestisci la burocrazia
- Area digitale: comunica di più e meglio
- Area B2B: controlla lo status di fornitori e clienti
Per tutti i dettagli, ecco la pagina dedicata al progetto RI-PARTIAMO.
La consulenza web specializzata gratuita ai Clienti Web Heroes:
Al fine di fronteggiare insieme e superare il momento che ci vede tutti coinvolti e in aggiunta a questa attività, Web Heroes da Febbraio 2020 sta erogando circa 3 ore al giorno di consulenza gratuita ai propri Clienti per:
- velocizzare i processi di digitalizzazione aziendale;
- attivare rapidamente pratiche di smart working;
- avviare e migliorare i canali di vendita e consulenza online;
- convertire business offline in business online.