Graphic Design

Ultra Violet Pantone 18-3838: il colore del 2018

Ultra Violet Pantone 18-3838: il colore del 2018

Sei pronto a vestire di viola per tutto il 2018?

No?
Dovresti.

Il Pantone 18-3838 Ultra Violet è il colore dell’anno, quindi preparati a vederlo praticamente ovunque, dalla moda al web.
In Italia il color viola non gode di ottima fama, spesso associato alla sfortuna, penitenza, morte e alla Fiorentina. Tuttavia, secondo Lee Eisenman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, è questo il colore perfetto per il 2018.

We are living in a time that requires inventiveness and imagination. It is this kind of creative inspiration that is indigenous to Pantone 18-3838 Ultra Violet, a blue-based purple that takes our awareness and potential to a higher level. From exploring new technologies and the greater galaxy, to artistic expression and spiritual reflection, intuitive Ultra Violet lights the way to what is yet to come.

Perché proprio il Pantone 18-3838 Ultra Violet?

La scelta dell’Ultra Violet ricade dunque sul senso di ingegnosità e creatività che questo colore evoca, combinati con un senso di inquietudine. L’Ultra Violet risulta così essere il colore che più si adatta al momento storico che stiamo vivendo, ricco di genio creativo e artistico e di nuove scoperte tecnologiche che comportano un senso di consapevolezza più profondo sull’esistenza umana, sul nostro essere qui-e-ora.

Ultra Violet Pantone 18-3838: il colore del 2018

Sotto questo aspetto, il viola risulta essere il colore nietzschiano per eccellenza, per il quale vale la massima “Quando guardi a lungo nell’abisso, l’abisso ti guarda dentro”.

Cosa simboleggia il Pantone 18-3838 Ultra Violet?

Nella cultura Pop, il colore viola è stato portato alla ribalta dal mondo della musica. Prince, David Bowie, Jimi Hendrix, Deep Purple: tutti con la costante del colore viola, nel nome, nel vestiario o nelle loro canzoni.
L’Ultra Violet ha così simboleggiato la non conformità, l’estro creativo e l’andare oltre i confini.

Prima dell’ondata pop, l’Ultra Violet era sinonimo di misticismo e spiritualità ed era associato spesso a pratiche di consapevolezza di sé e fuga dal mondo. Non a caso il colore viola è ancora oggi utilizzato in spazi meditativi e luoghi in cui si respira una forte spiritualità.

Orari ufficio

dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 18:00