Il MISE stanzia 2 milioni di euro per sostenere le imprese italiane nella tutela dei marchi grazie a un contributo a fondo perduto.
Il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) rinnova il sostegno alle micro, piccole e medie imprese italiane con il bando Marchi+ che destina 2 milioni di euro alla tutela dei marchi all’estero con un contributo a fondo perduto.
Pensi che possa fare al caso tuo? Ti aiutiamo a capire nel dettaglio di che si tratta!
Bando Marchi+: a chi si rivolge?
Il Bando Marchi + si rivolge a micro, piccole o medie imprese che rispettano i seguenti requisiti:
- hanno sede legale e operativa in Italia;
- sono titolari del marchio che partecipa al bando.
Bando Marchi+: le linee di intervento
Il Bando si divide in due linee di intervento:
- Misura A, che offre agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
- Misura B, che prevede agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.
Bando Marchi+: cosa copre?
Il Bando Marchi+ finanzia, per entrambe le linee di intervento
- la progettazione della rappresentazione del marchio (ovvero, la creazione di un logo da parte di un grafico professionista)
- le spese di assistenza per il deposito e l’assistenza legale,
- i costi relativi alle ricerche di anteriorità (per verificare se ci sono già marchi simili al tuo!)
- le tasse di deposito presso l’ente competente
Nota bene: contributi e presentazione della domanda
Per la progettazione della rappresentazione del marchio, il campo in cui puoi richiedere l’intervento del nostro eroico team, il bando prevede un contributo di € 1.500,00 per la Misura A e di € 1.650,00 per la Misura B.
Per partecipare al bando è necessario candidarsi tramite la procedura indicata sul sito www.marchipiu2022.it a partire dalle ore 9:30 del 25 ottobre 2022. I fondi verranno erogati fino all’esaurimento delle risorse disponibili quindi imposta un promemoria e ricordati di partecipare non appena aprono le candidature!