La copertura organica dei tuoi post è in calo. Perché? Tranquilli: la colpa è dell’algoritmo di Facebook
La visibilità delle pagine Facebook dipende strettamente dai post pubblicati e dall’engagement che producono: like, condivisioni, commenti. Più un post è dibattuto, condiviso e spolliciato, più Facebook lo reputa interessante, proponendolo nelle bacheche degli utenti. Ottiene così più visibilità e il circolo virtuoso continua.
Questo almeno era quello che accadeva fino a qualche tempo fa. Poi qualcosa è cambiato.
Ma cosa?
Il calo di visibilità dei post pagine Facebook è un processo iniziato già nel lontano 2012, ma è solo nel 2018 che si riscontrano le prime vere e proprie conseguenze, con buona pace dei poveri social media manager.

Le pagine crescono di più degli utenti
Facebook conta attualmente 2,2 miliardi di utenti attivi nel mondo, con una crescita del 15% rispetto al 2017, in cui contava circa 1,8 miliardi di utenti attivi.
La crescita degli utenti tuttavia è più lenta rispetto all’apertura di nuove pagine: in poche parole, in proporzione ci sono sempre più pagine nuove relative a enti, organizzazioni, aziende o di semplice svago rispetto al numero di utenti attivi sul social network.
Ciò ha portato a due principali conseguenze:
- È aumentata la concorrenza tra pagine Facebook, in quanto il bacino di utenza è sempre più stretto in rapporto al numero di pagine;
- Per fare contenti tutti, i post vengono mostrati a meno persone per permettere a tutti una minima visibilità;
In sostanza, se con il tuo profilo Facebook nel 2017 seguivi 10 pagine e nel 2018 ne segui 15, significa che lo spazio a disposizione sulla tua bacheca per i singoli post di quelle pagine è diminuito (nello stesso arco di tempo in cui tu dai l’attenzione a Facebook).
Incremento dell’Advertising: conseguenza e causa della minor visibilità
Oltre alle due conseguenze sopra citate se ne aggiunge una terza, che è al contempo conseguenza e causa della diminuzione di reach organico dei post delle pagine.
Rendendosi conto che il reach organico dei propri post è diminuito, le Pagine Facebook hanno iniziato a sfruttare maggiormente l’advertising, così da raggiungere il maggior numero di utenti e per recuperare al reach perso a causa dei vari aggiornamenti di algoritmo. Le sponsorizzazioni, avendo priorità sui post classici, hanno iniziato a occupare anch’esse gli spazi a disposizione nelle bacheche degli utenti, di fatto cannibalizzando il traffico organico.
Oltre a ciò, l’aumento di pubblicità su Facebook ha stancato gli utenti, costretti a veder comparire sulle proprie bacheche sempre più annunci commerciali, iniziando così ad oscurarli, oppure addirittura ad usare meno il Social Network (passando ad esempio ad Instagram).
Nuovo algoritmo nel 2018: più spazio ai post di amici e familiari
Come ovviare al fatto che gli utenti non trovano più interessanti i post (per lo più commerciali) che appaiono nelle loro bacheche?
La risposta che si è dato Zuckerberg è: dare più spazio ai contenuti degli amici e familiari.
Grazie all’aggiornamento dell’algoritmo, in bacheca compariranno più spesso post di amici, di fatto togliendo ulteriore spazio ai post delle pagine.
Come sopravvivere?
Se è vero che il traffico organico su Facebook è in calo, è anche vero che rimane ancora una fonte di traffico importante per le pagine.
Ciò a cui bisogna puntare è la qualità del contenuto e non la quantità. Abbiamo visto quanto lo spazio a disposizione per i post organici sia ormai esiguo e le pagine devono lottare per trovare uno spiraglio tra sponsorizzazioni e post di amici e famigliari.
Puntare sulla qualità è l’unico modo per far sì che i post emergano, perché il circolo virtuoso che veniva innescato dall’engagement di un post è di fatto tuttora valido.
Ricorda che ora l’algoritmo di Facebook punta molto sui post di amici e famigliari: se quindi un fan di una tua pagina dovesse condividere o commentare un post di una tua pagina, la sua azione verrebbe visualizzata dai suoi contatti più stretti, aumentando così il reach organico del tuo post.
È tuttavia egualmente importante non tralasciare i post sponsorizzati. Una strategia digitale relativa a Facebook che tenga in considerazione un piano editoriale basato sia su post che su sponsorizzazioni è la strada migliore da percorrere.
Vuoi migliorare la visibilità della tua pagina Facebook?