Digital Strategy e Web Marketing

Perché devi iniziare da ora a investire in Google Ads?

Perché devi iniziare da ora a investire in Google Ads?

Google Ads (un tempo Google AdWords) è probabilmente lo strumento più interessante per attività di advertising online. Perché? Risultati certi, misurabili e con un buon ROI.

Ciò che prima conoscevamo come Google AdWords, ora rinominato Google Ads, è lo strumento di advertising online più conosciuto, più usato e probabilmente quello che più di tutti garantisce risultati certi e quantificabili nel breve periodo.
Una piccola media impresa, che sia da poco approdata nella rete con un sito web tutto nuovo, oppure sia un’attività che necessita di aumentare la visibilità di un proprio prodotto o servizio, può trarre enormi vantaggi dalla pubblicità online pay-per-click di Google Ads.

Perché?

Te lo spiegano in 5 semplici punti i Web Heroes, la tua agenzia web a Brescia (e dintorni) di fiducia ;)

Perché devi iniziare da ora a investire in Google Ads?

1. I risultati con Google Ads sono facilmente calcolabili

Di per sé, il successo di una campagna pubblicitaria online è di gran lunga più misurabile rispetto ad una campagna standard, in TV o in Radio. Degli strumenti di advertising online, Google Ads è sicuramente tra quelli che permettono un completo calcolo dei risultati, costi e ROI.
Oltre ai tool di analisi integrati nella piattaforma, è possibile servirsi delle altre applicazioni Google (come Google Analytics) per tenere traccia dei dati di tuo interesse: conoscere quante volte il tuo annuncio è stato visualizzato, quanti click ha generato, quant’è la spesa e se ha fruttato vendite, contatti o un altro tipo di conversioni.
In questo modo puoi avere pieno controllo sia del tuo investimento, sia dei risultati, così da poter aggiustare il tiro per ottenere risultati ancora più soddisfacenti.

2. I tuoi concorrenti usano Google Ads

Ok, questo non è un plus vero e proprio, ma è più un incentivo. La concorrenza, in questo momento, sta utilizzando le Google Ads per comparire prima di te per una chiave di ricerca strategica. In poche parole, sta guadagnando visibilità, contatti e vendite, si sta facendo conoscere al pubblico della rete e sta posizionando il proprio brand al di sopra del tuo.
Ovviamente, un buon esperto di marketing online non dovrebbe consigliarti di seguire passo per passo la strategia comunicativa della concorrenza, ma quando i risultati possono essere più che soddisfacenti, con un ritorno economico interessante, la decisione è inevitabile.

3. Google Ads non necessita di budget elevati

Grazie a Google Ads puoi virtualmente essere ovunque. Puoi comparire in qualsiasi risultato di ricerca relativo alle parole chiave che ti interessano e, potendo contare su una Campagna ben ottimizzata, puoi intercettare nuovi clienti con un budget non per forza elevato.
Se gestite correttamente, le Campagne PPC di Google Ads possono interessare una spesa relativamente bassa, con il vantaggio di ottenere un buon ritorno di investimento, facilmente calcolabile.

Perché devi iniziare da ora a investire in Google Ads?

4. Con Google Ads puoi intercettare facilmente il tuo target anche per parole chiave molto concorrenziali

Dietro ogni parola chiave si nasconde un’intenzione: un utente che digita sulla barra di ricerca una determinata keyword sa già qual è il risultato che fa al caso suo.
Spesso però, può capitare che i risultati delle parole chiave utilizzate in ricerche di interesse per il tuo target siano già occupati e “presidiati” dalla concorrenza che, grazie a un buon lavoro SEO, si è aggiudicata le prime posizioni.
Riuscire a superarli con la sola ottimizzazione SEO del sito web è possibile, ma richiede un lavoro lungo, con risultati che si faranno attendere per mesi (in certi casi, addirittura anni!).
Grazie ad una buona campagna Google Ads questi risultati sono invece immediati e puoi intercettare il tuo target fin da subito, sbaragliando la concorrenza.

 

Google Ads coprono l'80% dell'above the fold
Schermata above-the-fold per la keyword “web agency brescia”, con maggior spazio dato alle Google Ads.

5. Le Google Ads saranno in futuro sempre più importanti

Attualmente, più dell’80% dei risultati di ricerca riguarda annunci sponsorizzati e spesso questi risultati coprono quasi tutto lo spazio above-the-fold.
Praticamente, a seguito di una ricerca online, un utente vede per primi i risultati relativi ad annunci sponsorizzati e solo dopo quelli organici, frutto di manovre SEO e ottimizzazioni del sito web.
Ciò significa che:

  1. Se il tuo concorrente investe in annunci Google Ads e tu soltanto in SEO, data una stessa parola chiave, il tuo concorrente comparirà sempre più in alto di te;
  2. Investire sia in Google Ads che in SEO ti dà l’opportunità di occupare una buona fetta della pagina dei risultati di ricerca.

È inoltre auspicabile aspettarsi, per il futuro, che lo spazio dedicato agli annunci sponsorizzati venga aumentato a discapito di quelli organici.

Quindi perché lasciarti trovare impreparato?

Inizia ora a investire in Google Ads

Contattaci per una consulenza



Orari ufficio

dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 18:00