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L’IT Manager si occupa del marketing? Meglio di no!

L’IT Manager si occupa del marketing? Meglio di no!

Se hai poco tempo, il titolo di quest’articolo riassume già tutto quello che devi sapere, ma oggi vogliamo prendercela con calma e approfondire insieme i rischi tecnologici e la perdita di opportunità di business a cui la tua azienda potrebbe andare incontro se decidi di affidare il marketing all’IT manager.

Il mondo digitale è in continua evoluzione, sappiamo che lo sai, e l’efficace gestione della presenza online è diventata cruciale per il successo aziendale. Tuttavia, affidarsi esclusivamente all’IT manager per la gestione del marketing potrebbe portare con sé rischi significativi ed è quindi meglio ripassare per bene di cosa si occupa

IT Manager: di cosa si occupa

Gli IT manager sono professionisti altamente specializzati con competenze tecniche imprescindibili per la stabilità e la sicurezza delle infrastrutture digitali aziendali. Si occupano di programmare, controllare e sviluppare il funzionamento dei sistemi informatici, dei dispositivi, delle reti e delle applicazioni necessarie al funzionamento di un’azienda.

Tuttavia, non tutto ciò che è “web e tecnologia” è di loro competenza. Il marketing va oltre la pura tecnologia e richiede una comprensione approfondita delle dinamiche di mercato, dei comportamenti dei consumatori e delle tendenze di settore.

IT Manager: di cosa NON si occupa (giustamente)

L’IT manager, pur essendo in grado di gestire le componenti tecnologiche di una campagna di marketing (anche se in questo caso la figura più adatta sarebbe un mar-tech, ovvero un marketing technologist), potrebbe non possedere la visione strategica necessaria per identificare opportunità di business e sviluppare piani di marketing efficaci. E va benissimo così, perché non è il suo lavoro. Così come non è suo il lavoro di gestione delle dinamiche della Privacy aziendale, per questo ci sono i Privacy specialist e i DPO definiti nel regolamento GDPR

La mancanza di competenze nel campo del marketing strategico, però, potrebbe portare a una gestione inefficace delle risorse e a una comunicazione poco mirata. Per fare un esempio pratico: l’IT manager potrebbe non essere completamente informato sulle normative, sulle KPI, sull’analisi dei dati e sulle best practices del settore del marketing e gestendo una campagna di marketing potrebbe non svolgerla in modo corretto, efficace e rischierebbe anche di mettere l’azienda a rischio di violazioni della privacy e delle leggi vigenti.

La diversità delle competenze nel mondo del “web”

Il mondo del web è complesso e interdisciplinare. Ogni professionista, che sia un esperto di sicurezza informatica, uno sviluppatore web o un esperto di marketing, possiede competenze specifiche ed è sempre meno intercambiabile con gli altri. Il compito dell’azienda, e probabilmente quello che dovrai fare tu che stai leggendo questo articolo, è scegliere la persona giusta per le esigenze del business. Solo così potrai massimizzare le opportunità di crescita.

Per evitare i rischi derivanti dalla mancanza di competenze specifiche, è cruciale promuovere la collaborazione interdisciplinare all’interno dell’azienda. Creare team che integrino le competenze dell’IT manager con quelle di esperti di marketing strategico può aiutarti a garantire una gestione completa e efficace delle campagne digitali. Affidare la comunicazione dell’azienda a un tuttofare non è più una strategia consigliabile.

Quindi: che fare?

Affidare il marketing all’IT manager può comportare rischi significativi, ma, come abbiamo visto poco fa, la chiave per il successo è la collaborazione interdisciplinare. Integrare le competenze tecniche con una visione strategica del marketing e una solida comprensione delle normative è fondamentale per lanciare il tuo business verso il raggiungimento degli obiettivi

Se hai bisogno del supporto dei giusti professionisti per iniziare a occuparti di marketing la soluzione che ci sentiamo di consigliare è quella di rivolgerti a un’Agenzia. Le Agenzie mettono a disposizione diverse figure, ognuna specializzata nel suo ambito, capaci di operare in sinergia tra loro e con i tuoi collaboratori, al fine di ottenere il massimo dei risultati possibili nella maniera migliore. Sempre più Agenzie poi offrono abbonamenti mensili nei quali c’è la possibilità di attivare al bisogno il professionista specifico di cui si ha bisogno in quel momento.

Se hai bisogno di aiuto, la cosa da fare è solo una:

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