Graphic Design

La natura racchiusa in un Pantone: Living Coral 16-1546

La natura racchiusa in un Pantone: Living Coral 16-1546

Il Colore Pantone 2019 è il Living Coral 16-1546.

Il nome riporta alla memoria un allegro richiamo ai colori dei fondali marini ricchi di vita, colori sgargianti che raccolgono la luce solare scegliendo l’acqua come filtro.

Se il Colore Pantone del 2018 “Ultra Violet” aveva come obiettivo quello di riscoprire la propria indole e ritrovare un equilibrio con il proprio io, il colore Pantone 2019 Living Coral riporta in superficie la vitalità e l’allegria tipica di chi si sente a proprio agio sempre e comunque.

La natura racchiusa in un Pantone: Living Coral 16-1546

L’importanza di seguire la tendenza scegliendo accostamenti che abbiano come punto cardine il colore Pantone dell’anno è un’esigenza che si snoda in diversi settori: moda, design e arredamento raccolgono maggiormente l’influsso diventando così capaci di trasmettere differenti emozioni con un solo sguardo.

La scelta di una tonalità ben definita è frutto di un’emozione che si vuole esternare.

Leatrice Eiseman – Executive Director del Pantone Color Istitute – racconta che la scelta del colore Pantone 2019 è dettata da una sempre maggiore necessità di movimento figlia dei nostri tempi: social media e tecnologia digitali sono componenti necessarie per permetterci un continuo moto. La preferenza di un colore presente nei coralli richiama la necessità di “riconnettersi” con la natura e allo stesso tempo la fragilità e il costante mutamento al quale siamo soggetti.
Accanto alla singola tonalità l’Istituto Pantone propone palette di colori particolari che aiutano ad esaltare o attenuare – a seconda delle necessità – la vivacità e l’allegria del Living Coral.
Gli accostamenti possibili riescono a creare azzardi che a prima vista possono sembrare esagerati, ma che, se analizzati con cura, permettono di ottenere un effetto a tutto tondo capace di incrementare e sottolineare l’estro del colore Pantone principale.

Accostamenti cromatici: come utilizzare il Pantone Living Coral 16-1546

Shimmering sunset. Il sui generis che illumina

L’audacia è dettata dalla somma di Living Coral, Papaya e Magenza Haze.
Un azzardo vivace che regala una sensazione luminosa. Adatto ad ambienti ampi che necessitano di un tocco luminoso, la palette di colori proposta è perfetta per chi sa osare con colori vivaci accostati da loro senza dimenticare che la giusta misura trova equilibrio con lo spazio.

abbinamenti living coral: shimmering sunset
Palette di colori Shimmering Sunset
abbinamenti living coral: under the sea
Palette di colori Under the sea

Under the sea. Come in fondo al mare.

L’essenza del Living Coral 16-1546 è il richiamo immediato ai fondali marini.
Preferire un accostamento dolce che richiami i colori tipici del mare è un’idea vincente che permette di immergersi completamente nelle sensazioni che il colore Pantone 2019 vuole trasmettere.
La palette di colori che meglio ricrea l’ambiente è data da Turkish Sea, Blue Depths, Turtle Green e Living Coral. Le miscele di colori che esaltano il mare e tutti i suoi componenti sono perfette per ambienti dinamici che necessitano di un po’ di tranquillità.

Focal point. La protagonista: l’allegria

Living Coral, Forest Biome e Twill rappresentano alla perfezione la cura del dettaglio trasformandolo in protagonista. La palette di colori proposta è un agglomerato di calma, tranquillità e allegria. Come in una ricetta perfetta, la preferenza verso una misurazione equilibrata riesce ad esaltarne tutti i colori.

abbinamenti living coral: focal point
Palette di colori Focal Point

Lasciarsi contagiare dallo spirito allegro e gioioso che il colore Pantone riesce a regalare è una sensazione divertente che permette di tornare bambini anche solo per un attimo.
Trovare la palette cromatica perfetta è tuttavia complicato, soprattutto quando non si conoscono le differenze tra le varie tipologie di tinture.

Vuoi sfruttare la vivacità e l’allegria del Living Coral?

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA




Orari ufficio

dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 18:00