Web Marketing e Digital Strategy

La digitalizzazione facilita il passaggio generazionale (e viceversa)

La digitalizzazione facilita il passaggio generazionale (e viceversa)

Uno degli aspetti più critici che un’impresa è costretta, prima o poi, ad affrontare è il passaggio generazionale. La digitalizzazione è uno strumento molto utile per superare il tutto in modo indolore.

In una ricerca il Cerif (Centro di Ricerca sulle Imprese di Famiglia) dell’Università Cattolica ha analizzato più di 100 casi di aziende italiane che hanno affrontato il passaggio generazionale ed ha notato che nel 28% dei casi, l’imprenditore anziano ha ceduto la gestione all’erede dopo che questi si è occupato della digitalizzazione dell’impresa.
Il passaggio generazionale, affrontato in questo modo, consente all’azienda di rinnovarsi totalmente, sia nella dirigenza che nella tecnologia.

Permettere alla propria impresa di stare al passo con la trasformazione digitale dell’industria 4.0 è fondamentale e può decretare la sua sopravvivenza nel mercato.
Decidere quindi di affrontare il passaggio generazionale come un passaggio dalla vecchia tecnologia alla nuova è una scelta saggia.

Perché?

La digitalizzazione facilita il passaggio generazionale nelle imprese (e viceversa)

1. Dare maggiore responsabilità agli eredi

Il 90% degli imprenditori coinvolti nel passaggio generazionale e oggetto di ricerca del Cerif ha ammesso di essere stato restio, inizialmente, a lasciare la guida dell’azienda in favore dei figli, per poi cambiare idea quando ha visto la passione dimostrata dai giovani nell’introdurre in azienda le nuove tecnologie.

La digitalizzazione dell’azienda diventa così un banco di prova che gli imprenditori senior possono utilizzare per far sì che i propri figli si assumano responsabilità, in vista della futura guida aziendale completa.

2. Maggiore sensibilità alle moderne tecnologie

Diciamocelo, in materia di digitalizzazione i junior ne sanno di più dei senior. La digital transformation può essere materia complicata per un imprenditore vecchio stampo. Cedere quindi la palla al giovane delfino è sicuramente un’ottima mossa, in quanto avrà maggiori probabilità di conoscere l’argomento a fondo e di attuarlo con tutte le occorrenze del caso.

Le aziende familiari stanno vivendo cambiamenti radicali guidati da una rivoluzione digitale che stravolge gli ormai consolidati paradigmi di business che sono alla base del successo dei Fondatori. Per questo motivo, le vecchie generazioni al comando hanno sempre più bisogno del supporto delle nuove generazioni, molto più esperte e esposte alla digitalizzazione, per riuscire a rimanere al passo con i tempi e avere una chiave di lettura di business più innovativa.
(Dott. Italo Struzzierodi Mandarin Capital Partners)

 

La rivoluzione digitale è un cambiamento epocale e negli ultimi anni si è fatto più consistente con l’automazione e la tendenza a rendere la propria impresa una Smart Factory. Da un punto di vista prettamente anagrafico, è chiaro  come le nuove generazioni, nate e cresciute nella tecnologia moderna, siano più propense ad accettare questo cambiamento e comprenderlo a fondo.
Hanno una sensibilità maggiore e l’energia giusta per affrontare questa nuova sfida.

Sei pronto ad affrontare la digitalizzazione della tua impresa?

Come Web Heroes abbiamo assistito molto spesso a fasi aziendali nelle quali era in corso un’idea di passaggio generazionale anche tramite la digitalizzazione. Possiamo essere il tuo partner ideale per supportare l’impresa durante alcune di queste fasi.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA




Orari ufficio

solo su appuntamento dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 18:00