Facebook ha da poco introdotto una nuova funzionalità: i Video Party (Watch party in USA), ovvero video che è possibile guardare in compagnia dei propri contatti. Come funziona?
La strategia di Facebook è chiara: da social network vuole diventare il portale di informazione e intrattenimento per eccellenza, dalle news ai video.
Dopo Facebook Watch, la piattaforma di video on demand del Social Network (ancora non disponibile in Italia), ecco arrivare i Video Party.
Video Party su Facebook: come pubblicarli
Accedervi è piuttosto semplice. Che tu stia usando Facebook dal tuo profilo privato, dalla Pagina o dal Gruppo, trovi la funzionalità tra quelle presenti sotto lo spazio dedicato ai post testuali.
Una volta cliccato sull’icona, apparirà una schermata introduttiva e successivamente la possibilità di cercare, tramite parole chiave (come già si fa per cercare Gif animate), i video pubblici disponibili.
Scelto il video, si dovrà cliccare sul pulsante Aggiungi alla coda e il gioco è fatto. Concludendo il tutto, il video verrà pubblicato nel proprio News Feed.
E ora?
All’interno della schermata del Video Party è possibile interagire con i propri contatti, invitarli a guardare il video, commentarli e chattare con loro tramite la Chat di Facebook.
Se si vuole, è possibile aggiungere nuovi video in coda, così da continuare il watch con i propri contatti.
Come può esserti utile il Video Party per strategie di Marketing?
Facebook ha dato la possibilità di usare questa funzionalità anche a Pagine e Gruppi: lo scopo è fornire ai social media manager uno strumento in più per attrarre visitatori, promuovendo prodotti o servizi particolari.
Immagina di essere un’azienda che necessita di promuovere un nuovo prodotto sul mercato. Oltre a creare un annuncio opportunamente targetizzato tramite Facebook Ads, puoi creare un video, pubblicarlo e utilizzare la funzione Video Party per promuoverlo.
Oppure, durante un evento, puoi utilizzare questa funzionalità per pubblicare una Live.
Ciò che è importante non è tanto il guardare un video insieme ai propri fan, ma la possibilità di interagire direttamente con loro durante la visione.
Trattandosi, ad esempio, di un video relativo ad un servizio o un prodotto, è possibile sfruttare l’occasione per attivare una discussione Q&A tra utenti e esperti, oppure sfruttarlo per indagini di mercato.
Questo strumento è in grado generare molto coinvolgimento e le sessioni, se si è capaci di offrire intrattenimento di qualità, possono durare anche molte ore: tempo prezioso per un confronto diretto con i propri fan e clienti.
Le possibilità sono molte: tutto sta nel trovare la strategia giusta in cui adottarle per sfruttare al meglio questa nuova funzionalità di Facebook.