Regione Lombardia ha approvato il nuovo bando “Linea Internazionalizzazione 2021-2027. Progetti per la competitività sui mercati esteri”
Se stai pensando di affacciarti al mercato estero e di potenziare le attività della tua impresa con investimenti che guardano anche alla comunicazione online (pubblicità su Google e sui Social Network, creazione di un ecommerce, B2B o B2C), questo bando ti interesserà sicuramente.
Di cosa parla il bando?
Il bando si pone il duplice obiettivo di aumentare la competitività delle imprese lombarde e di valorizzare le eccellenze lombarde all’estero.
Per raggiungere questi obiettivi, viene stanziato un contributo di 7.050.000 € (incrementabili fino a 15 milioni).
Bando internazionalizzazione: caratteristiche del contributo
Il contributo sarà concesso fino al 100% delle spese ammissibili e così distribuito:
- 80% sotto forma di finanziamento agevolato
- 20% sotto forma di contributo a fondo perduto
L’agevolazione può essere compresa tra un minimo di euro 35.000 € ed un massimo di euro 350.000 € con una durata del finanziamento tra 3 e 6 anni, con un periodo di preammortamento massimo fino all’erogazione del saldo e in ogni caso non superiore a 24 mesi.
Per ottenere il contributo, infine, i programmi devono essere realizzati entro 18 mesi dalla data di pubblicazione del decreto di concessione dell’agevolazione (salvo eventuale proroga motivata massima di 6 mesi).
Bando internazionalizzazione: chi può partecipare?
Tutte le PMI che abbiano una sede operativa in Lombardia al momento della concessione dell’agevolazione e che inoltre siano:
- regolarmente costituite;
- iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda al bando attuativo.
Per partecipare al bando occorre inviare copia degli ultimi 2 bilanci chiusi e depositati in formato XML o in alternativa XBRL.
Bando internazionalizzazione: quali interventi sono ammessi?
- promozione di nuovi servizi e modelli di networking, ecommerce (e in questo possiamo aiutarti noi Web Heroes);
- servizi per la transizione digitale e di promozione dell’impresa, quali attività di comunicazione e advertising (il pane quotidiano per noi Web Heroes);
- partecipazioni e manifestazioni fieristiche di livello internazionale sia in Italia che all’estero, anche virtuali;
- servizi per la promozione dell’export, quali ad esempio la consulenza di un Digital Temporary Export Manager.