Se c’è una cosa da fare online difficile quanto la promozione di un prodotto, probabilmente è la vendita.
Piattaforme, cataloghi, recensioni, transazioni… i fattori da considerare sono davvero molti.
Se per gestire la complessa costruzione e gestione di una piattaforma eCommerce ci si può affidare a Supereroi come noi, come affrontare i costi di un progetto così importante?
Ecco una soluzione possibile:
Regione Lombardia e Unioncamere stanziano 2,6 milioni a fondo perduto, a sostegno delle MPMI che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati esteri tramite lo strumento eCommerce.
Beneficiari
Il bando eCommerce si rivolge a micro, piccole o medie imprese con sede operativa in Lombardia, iscritte al Registro Imprese delle Camere di Commercio della Lombardia, in regola con i contributi previdenziali e i pagamenti del diritto annuale camerale.
Spese ammissibili
Il beneficio ha la forma di contributo a fondo perduto pari al 70% delle spese ammesse e sostenute a partire dal 23 giugno 2020 al 31 marzo 2021.
In particolare i contributi sono a sostegno dei seguenti interventi:
- analisi di fattibilità del progetto, progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari e piattaforme di AR Business commerce;
- realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale export digitale; campagna digital marketing ed attività di promozione sui canali digital;
- accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti, protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli, automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web;
- acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment;
- organizzazione di interventi specifici di formazione del personale;
Agevolazioni
L’agevolazione è un contributo a fondo perduto a copertura del 70% delle spese sostenute, sino ad un massimo di € 10.000.
L’investimento minimo per partecipare al bando è fissato a € 4.000.
Attenzione
Il bando è esplicitamente rivolto alle imprese che intendono portare avanti l’apertura e/o il consolidamento di un canale commerciale per l’export dei propri prodotti, tramite servizi specializzati per la vendita online b2b / b2c (sia forniti da terze parti che realizzati all’interno del portale aziendale proprietario).
L’internazionalizzazione non deve dunque essere l’unico fine, ma è necessario che compaia tra le finalità della piattaforma eCommerce, che dovrà quindi rivolgersi al mercato estero (in aggiunta, eventualmente, a quello nazionale).
Al momento della presentazione della domanda, le imprese dovranno avere già individuato il portafoglio prodotti da proporre, i mercati esteri di destinazione e uno o più canali specializzati di vendita online.
Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione fino all’11 settembre 2020.