Domande di startup attività web – 2024

Domande di startup attività

Questo modulo riporta domande iniziali per l’esplorazione delle tematiche per partire con attività web

"*" indica i campi obbligatori

Questa form è necessaria per partire con lo startup dei lavori con Web Heroes srl. Il tempo stimato di compilazione è di circa 10 minuti, se hai già le idee chiare sul tuo business, altrimenti potresti impiegarci qualche ora (non volerci male: lo facciamo per il tuo bene e affinché tu ci possa aiutare al massimo in questa fase iniziale ad “entrare nella tua testa” per comunicare poi al meglio i tuoi servizi e prodotti). Se le idee non sono così chiare, questo questionario è un’ottimo punto di partenza per fare chiarezza e delineare alcune linee guida per la tua azienda e per la tua presentazione (sia online che offline). In questo caso potrebbe volerci qualche minuto in più. È possibile salvare e proseguire in più step (in questo caso vai giù fino in fondo e sotto il pulsante clicca su Salva e continua dopo).

Dati anagrafici

I tuoi dati*

Informazioni generiche sull'azienda

Queste informazioni potrebbero essere importanti e pubblicate sul sito web. Se non ritieni l’informazione rilevante, non compilare questo campo.
Queste informazioni potrebbero essere importanti e pubblicate sul sito web. Se non ritieni l’informazione rilevante, non compilare questo campo.
Queste informazioni potrebbero essere importanti e pubblicate sul sito web. Se non ritieni l’informazione rilevante, non compilare questo campo.
La descrizione dell’azienda ci permette di focalizzare più facilmente l’ambito di business e servizi. Cerca di descrivere sinteticamente l’obiettivo dell’azienda, i settori principali dove opera e i servizi proposti. Indica anche se operi tramite agenti o rivenditori.

La comunicazione della tua realtà

Queste domande ci aiutano a capire i punti di forza e di debolezza della comunicazione, la proposta di valore e lo scenario in cui il brand compete.
Ad esempio, puoi menzionare aspetti come il modo in cui il brand si presenta sui social media, gli annunci pubblicitari, le campagne email o altri mezzi di comunicazione. Quali aspetti di questa comunicazione ti colpiscono positivamente? C’è qualcosa nelal comunicazione non digitale che ti colpisce positivamente? Per esempio il modo di chiudere i contratti, il supporto fornito alla scelta per il potenziale cliente, ecc..
Ad esempio, puoi concentrarti su aspetti come il tono di voce utilizzato, la chiarezza dei messaggi o la coerenza tra diversi canali di comunicazione. Quali miglioramenti vorresti apportare alla comunicazione del brand?
Immagina che il tuo business sia un gelato. Scrivi quali ‘ingredienti’ rendono questo gelato speciale rispetto agli altri. Che sapori unici offre? Ricordati che gli ingredienti devono essere davvero speciali e devono essere qualcosa che gli altri non hanno o non riescono ad usare bene come te.
Come pensi che le persone percepiscano il tuo marchio?
Se il tuo brand fosse una persona, descrivi che tipo di persona sarebbe. Ad esempio, sarebbe amichevole, professionale o creativa? Tra parentesi vengono riportate delle marche di riferimento. Se vuoi approfondire sugli archetipi proposti, visita questo sito: https://iconicfox.com.au/brand-archetypes/
Qual è il tono di voce che vorresti usare per comunicare con i tuoi clienti?
Se dovessi descrivere il tuo brand come un’emozione, spiega quale emozione sarebbe. Per esempio, vuoi che il brand trasmetta felicità, serietà o entusiasmo?
Hai un'idea di quale direzione visiva potrebbe rappresentare meglio il tuo brand?

Ad esempio, se ci sono siti web che trovi particolarmente interessanti in termini di design, layout o contenuti, indicane fino a tre e spiega quali specifici elementi ti attirano. Inserisci il link per permetterci di capire a cosa ti riferisci.
Cosa ti piacerebbe che i visitatori del sito web facessero dopo averlo visitato?
Non si può volere tutto, ma cercheremo di trovare un giusto equilibrio!

Contenuti

Alcuni dettagli sui contenuti del nuovo sito come fotografie, video, news, ecc…
Ad esempio, se sei nel settore alimentare, potresti menzionare piatti, ingredienti o il tuo ristorante. Se sei nel settore della moda, potresti menzionare abiti o accessori.
Hidden
Fotografie: Hai preferenze specifiche per lo stile delle fotografie?
Puoi scegliere più di un’opzione
Hidden
Fotografie: Ci sono emozioni o sensazioni particolari che desideri trasmettere tramite le fotografie?
Puoi scegliere più di un’opzione
Ci sono news passate che è importante riportare anche sul nuovo sito? Se sì, quali?

Conclusione

Ti ringraziamo per aver compilato tutte le domande! Le tue risposte ci aiuteranno a focalizzare la meglio il progetto. Ora analizzeremo le risposte pe rle prossime fasi del progetto.
Hai commenti per noi? Ogni tuo commento ci potrà aiutare a migliorarci. Se pensi che questo questionario può essere migliorato, scrivilo!
Accettazione privacy*
Iscrizione newsletter
Non è obbligatorio, certo, però ti consigliamo vivamente di farlo!
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.