Approfondimenti

Sicurezza dei siti web: la risposta di Web Heroes ai virus online

Sicurezza dei siti web: la risposta di Web Heroes ai virus online

Iniziamo con una premessa ovvia ma sempre necessaria: nel 2024 la presenza online è cruciale per il successo di un’azienda, e la sicurezza del sito web non è un lusso riservato alle grandi aziende. Anche le piccole e medie imprese devono investire sulla sicurezza del proprio sito. 

Potresti forse pensare “sono una piccola realtà, perché qualcuno dovrebbe hackerare il mio sito?”, e sbaglieresti. La situazione geopolitica italiana e mondiale è in continuo mutamento e anche le company nostrane sono sempre più frequentemente vittime di attacchi hacker.
Purtroppo però i virus, i malware e gli attacchi hacker non fanno distinzioni e colpiscono tutte le tipologie di siti web: si tratta di un’azione a macchia d’olio che, senza uno scudo di difesa, potrebbe compromettere momentaneamente o interamente anche la tua presenza sul web. 

È successo, sfortunatamente, anche ai nostri clienti, ma grazie agli strumenti che utilizziamo di default su ogni sito realizzato da Web Heroes abbiamo evitato ogni tipo di problema. E ora te li raccontiamo.

Scelta di Server sicuri

Uno degli elementi fondamentali per garantire la sicurezza del tuo sito web è la scelta di server affidabili e sicuri.

Giganti come Google offrono server con avanzate misure di sicurezza, garantendo che i dati sensibili della tua attività e degli utenti del tuo sito siano al sicuro da minacce esterne.
La scelta di un server con standard di sicurezza elevati non solo protegge il tuo sito ma, se segnalato, crea anche fiducia nei visitatori: sapendo che stanno interagendo con un ambiente online sicuro e affidabile saranno naturalmente più predisposti a navigare tra le pagine e conoscere la tua realtà.

Certificazioni SSL

Hai mai notato che gli URL di alcuni siti non iniziano con il classico http:// ma con https://? Si tratta di un sito protetto da certificazioni SSL (Secure Sockets Layer): un altro aspetto cruciale per garantire la sicurezza del tuo sito.
Queste certificazioni crittografano le comunicazioni tra il server e il browser dell’utente, impedendo a potenziali malintenzionati di intercettare e manipolare dati sensibili come informazioni di pagamento o dettagli personali.
Un sito con SSL non solo protegge le informazioni dei visitatori, ma migliora anche il posizionamento sui motori di ricerca, poiché Google premia i siti sicuri con un ranking più elevato.

E se oggi non hai un certificato SSL, i browser addirittura non mostrano il tuo sito ai naviganti!

Alert di notifica in caso di sospetti attacchi

Nel panorama digitale, la tempestività è fondamentale. Implementare alert di notifica in caso di attacchi informatici, o anche sospetti tali, è un modo proattivo per proteggere il tuo sito.

Sistemi di monitoraggio avanzati possono rilevare attività sospette o la presenza di malware e inviare notifiche immediate al tuo responsabile della sicurezza informatica o alla tua agenzia web, consentendo una risposta immediata.
Una risposta rapida ti permette di isolare il problema e limitare i danni prima che possano compromettere la sicurezza complessiva del sito.

Team di Pronto Intervento

Infine, come anticipato nel paragrafo precedente, un elemento cruciale per garantire la sicurezza continua del tuo sito web è avere un team di pronto intervento dedicato.
Questo gruppo di esperti può essere un team interno all’azienda, o la tua agenzia web di fiducia, pronta a rispondere rapidamente a eventuali minacce, implementare correzioni di sicurezza e rafforzare la protezione del tuo sito web per strategie preventive a lungo termine. 

In conclusione, la sicurezza del sito web non è solo una questione tecnica, ma una componente fondamentale per il successo aziendale nel mondo digitale. Investire in strumenti di sicurezza significa quindi investire nella longevità del tuo sito web, e della tua presenza online.

Vuoi fare un test per verificare la sicurezza del tuo sito web o vuoi attivare le misure di prevenzione Web Heros?

Sai cosa fare.

Orari ufficio

solo su appuntamento dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 18:00