Approfondimenti

Google Review: è il momento di iniziare a chiedere recensioni ai tuoi clienti

Google Review: è il momento di iniziare a chiedere recensioni ai tuoi clienti

Oggi giorno, le recensioni su Google sono diventate un pilastro fondamentale per qualsiasi attività commerciale: se qualcuno ti dice il contrario, sorry not sorry ma è un negazionista. Che tu gestisca una piccola impresa locale o un’azienda internazionale da 100M di fatturato, le recensioni dei clienti possono fare la differenza tra il successo e l’insuccesso. 

Recensioni su Google: perché sono importanti?

Le recensioni sulla tua pagina Google My Business sono fondamentali per 2 motivi:

  • Influenzano le decisioni degli utenti: il 90% dei consumatori legge le recensioni su Google prima di prendere decisioni importanti, come dove cenare, quale hotel prenotare, qual è il miglior produttore di componenti o da quale professionista ricevere servizi. Gli utenti si fidano delle recensioni lasciate dalle altre persone e se le tue sono positive, è più probabile che scelgano la tua attività.
  • Aiutano il posizionamento organico del tuo sito: Google tiene conto delle recensioni quando calcola il posizionamento nelle ricerche locali. Più recensioni positive hai, più in alto ti farà apparire nelle ricerche degli utenti (e quindi più traffico al tuo sito, e più clienti alla tua porta).  

Come si chiede una recensione su Google?

Le persone sono naturalmente più portate a lasciare recensioni in caso di esperienza negativa, quindi gioca di strategia e concentrati sulla proattività. Dimentica la timidezza, chiedere recensioni ai clienti è una pratica ormai comune e accettata: nessuna tóla, come si direbbe a Brescia. 

Chiedi attivamente ai tuoi clienti di lasciare una recensione dopo un’esperienza positiva con il tuo business. Il nostro primo suggerimento è sempre di farlo dal vivo, quando magari state prendendo insieme un caffè, così che sia più difficile rifiutare o dimenticarsi e in modo tale che tu guidare il tuo interlocutore. Puoi iniziare dai clienti più storici e affezionati, per fare pratica. Il nostro consiglio è quello di chiederlo sempre con gentilezza, magari spiegando che una recensione positiva è un bel riconoscimento per la tua attività e che la aiuterebbe a crescere. 

Leggi anche   Brief, il segreto del successo per una sana relazione con la tua agenzia

Fornisci istruzioni chiare su come lasciare una recensione: molte persone non sanno come farlo, quindi semplificare il processo può aumentare le probabilità di ottenere le tanto desiderate 5 stelline. Se lo chiedi tramite messaggio o e-mail, perché non mettere direttamente il link per lasciare la review? A prova di pigri!


How to..

Sulla tua pagina Google My Business, scorri sulla destra fino alla sezione Recensioni. Accanto vedrai subito il pulsante Richiedi altre recensioni che ti fornirà un link diretto da condividere con i clienti per rivedere la tua attività su Google.


E quando hai ricevuto la tanto desiderata recensione, ricordati di rispondere, anche con un semplice “Grazie”. All’algoritmo di Google non interessa molto, ma al tuo cliente scommettiamo di sì. 

Ora che ti abbiamo spiegato l’importanza delle Review su Google, e anche come richiederle ai tuoi clienti, non vuoi lasciarne una ai tuoi supereroi preferiti?

Orari ufficio

solo su appuntamento dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 18:00