Awards e premi

10 anni di Web Heroes

10 anni di Web Heroes

Il 26 aprile 2023 Web Heroes spegne le sue prime 10 candeline. Di strada insieme ne abbiamo fatta parecchia e per festeggiare – e farci anche commuovere – abbiamo chiesto alla nostra copy di ripercorrere le tappe che ci hanno portati fino a qui e creare la nostra personalissima saga di super-eroi. Buona lettura, noi intanto prepariamo i fazzoletti!

Il prequel

Paolo “Betto” Bettoncelli e Diego “Mitch” Cagnoni, i nostri founder, si conoscono nel 2010 in Uncle Pear, l’allora web unit della società di consulenza Project Group di Brescia. Erano bei tempi: certo, c’era Wikileaks ma almeno i boomer non avevano ancora invaso Facebook.

2013

Nel 2013 Paolo e Diego hanno l’idea di unire le competenze dei singoli freelance per provare a fare un’azienda digitale “alla bresciana”, senza fuffa e con tanta concretezza o per dirla come un local, tanto spiedo e niente fumo. Non ci sono finanziatori alle spalle ma si punta tutto sui risultati e la crescita, se ci sarà, sarà sempre auto sostenuta con i risultati creati.

2014

Già dopo il primo anno il nome Web Heroes inizia a circolare, i guys collaborano con diverse agenzie di Brescia, sviluppando le prime competenze nell’ambito dell’online branding per l’arredamento di lusso e per il settore navale-luxury. Con un cliente top secret vincono anche il Digital Excellence Lombardy Region.

2015

Nei primi anni il team si consolida e lavora sempre in smart working, before it was cool!  Gli eroi del web si trovano una volta a settimana nei bar della città, per poi spostare l’appuntamento fisso del venerdì al bar dell’Ikea di Roncadelle.
Da qui verranno un giorno cacciati perché usavano la corrente che serviva ai microonde per scaldare le famose polpette.

Non c’era ancora l’Ikea attenta ai giovani professionisti ma la pace è poi stata fatta di fronte a un armadio Pax!

Leggi anche   Web Heroes ha vinto il Netty Award: scopri il progetto

2016

Nel 2016 apre ufficialmente la Web Heroes Srl.
Diego e Paolo vanno contro tutti i consigli ricevuti da amici, parenti e consulenti e decidono di essere soci alla pari. Certo, può essere rischioso ma loro la vedono come una sfida: devono trovare un modo di andare sempre d’accordo. Spoiler: per ora è stata una scelta vincente, al netto di un paio di incontri di boxe che non hanno generato vittime.

2017

Dopo un altro periodo di vagabondaggio tra diversi bar, è il momento di fare il primo piccolo salto di qualità, la nuova Srl lo richiede.

Gli eroi trovano finalmente una casa tutta loro con un ufficio a Brescia 2, nelle case popolari.

Sono anni ancora un po’ incerti ma nel frattempo il team si consolida e non demorde, ispirato anche dal fumettone Marvel anni ‘70 che riempie l’ufficio e diventa un’icona.

2018

Il 2018 è l’anno della svolta, suggellata da un evento presso la sede del cliente Palazzo Novello a Montichiari. I nostri eroi decidono di intraprendere nuove strade per la crescita e il consolidamento della società, battendo nuove vie commerciali e pubblicando un nuovo sito web che dà un boost all’immagine, alle visite e alle richieste. L’incertezza degli anni precedenti inizia a ridursi e aumentano man mano i clienti, il fatturato e i membri del team. 

wh evento a palazzo novello 2018

2019

Il 2019 inizia con un piglio più energico e i clienti iniziano a crescere considerevolmente. Per festeggiare Paolo, Diego e il team si trasferiscono in un nuovo ufficio in zona Volta, non prima però di aver provato l’ebrezza di lavorare letteralmente in un garage, durante il trasloco, come le migliori startup della SIlicon Valley.

Il 2019 è un anno da ricordare per gli eroi anche per altri due motivi: una menzione sulla prestigiosa rivista Forbes France e la fondazione, insieme ad altri 5 soci, di Startiamo, una startup innovativa che aiuta a sviluppare nuove idee imprenditoriali.

2020

Il 2020 non fa in tempo ad iniziare che arriva una pandemia mondiale. Gli eroi però hanno ormai le spalle larghe: ora tutti, ma proprio tutti, capiscono l’importanza della presenza online e aumentano i carichi, le richieste e la notorietà dell’azienda. Puntando ancora di più sull’idea dello smart working, i Web Heroes iniziano una collaborazione fissa con l’agenzia brianzola Advalorise e Caterina prende il volo per Berlino.

2021

Verso la fine della pandemia c’è qualche novità, arrivano i primi figli e si perdono alcune ore di sonno. Per non bucare nemmeno una consegna però Paolo e Diego decidono di allargare ulteriormente il team, raggiungendo il magico numero di 10 persone, e comprano anche una nuova macchinetta del caffè. Sempre sia lodata!

2023 

Come si intuisce dal titolo dell’articolo, il 2023 è l’anno in cui Web Heroes spegne le sue prime 10 candeline e, sebbene l’anno non sia ancora nemmeno a metà, sono già arrivati i primi regali. Indossato il mantello, gli eroi hanno preso il volo nello spazio (e nel sociale) ma per ora non si può ancora dire di più, per cui stay tuned

Per seguire tutti i super-progressi day by day (è un modo di dire, non la mandiamo ogni giorno) lo sai che c’è una bellissima newsletter?

Orari ufficio

solo su appuntamento dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 18:00